Senato

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettera a

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze


Nota:
DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 14 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali

1. Con riferimento ai titolari di incarichi politici, anche se non di carattere elettivo, di livello statale regionale e locale, lo Stato, le regioni e gli enti locali pubblicano i seguenti documenti ed informazioni:
a) l'atto di nomina o di proclamazione, con l'indicazione della durata dell'incarico o del mandato elettivo;
b) il curriculum;
c) i compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; gli importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici;
d) i dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, ed i relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti;
e) gli altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e l'indicazione dei compensi spettanti;
f) le dichiarazioni di cui all'articolo 2, della legge 5 luglio 1982, n. 441, nonche' le attestazioni e dichiarazioni di cui agli articoli 3 e 4 della medesima legge, come modificata dal presente decreto, limitatamente al soggetto, al coniuge non separato e ai parenti entro il secondo grado, ove gli stessi vi consentano. Viene in ogni caso data evidenza al mancato consenso. Alle informazioni di cui alla presente lettera concernenti soggetti diversi dal titolare
dell'organo di indirizzo politico non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7.

1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati di cui al omma 1 per i titolari di incarichi o cariche di amministrazione, di direzione o di governo comunque denominati, salvo che siano attribuiti a titolo gratuito, e per i titolari di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, ivi inclusi quelli conferiti discrezionalmente dall'organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione.

1-ter. Ciascun dirigente comunica all'amministrazione presso la quale presta servizio gli emolumenti complessivi percepiti a carico della finanza pubblica, anche in relazione a quanto previsto dall'articolo 13, comma 1, del decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89. L'amministrazione pubblica sul proprio sito istituzionale l'ammontare complessivo dei suddetti emolumenti per ciascun dirigente.

1-quater. Negli atti di conferimento di incarichi dirigenziali e nei relativi contratti sono riportati gli obiettivi di trasparenza, finalizzati a rendere i dati pubblicati di immediata comprensione e consultazione per il cittadino, con particolare riferimento ai dati  di bilancio sulle spese e ai costi del personale, da indicare sia in modo aggregato che analitico. Il mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi determina responsabilità dirigenziale ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165. Del mancato raggiungimento dei suddetti obiettivi si tiene conto ai fini del conferimento di successivi incarichi.

1-quinquies. Gli obblighi di pubblicazione di cui al comma 1 si applicano anche ai titolari di posizioni organizzative a cui sono affidate deleghe ai sensi dell'articolo 17, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonche' nei casi di cui all'articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 19 giugno 2015, n. 78 e in ogni altro caso in cui sono svolte funzioni dirigenziali. Per gli altri titolari di posizioni organizzative è pubblicato il solo curriculum vitae.

2. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati cui ai commi 1 e 1-bis entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell'incarico e per i tre anni successivi dalla cessazione del mandato o dell'incarico dei soggetti, salve le
informazioni concernenti la situazione patrimoniale e, ove consentita, la dichiarazione del coniuge non separato e dei parenti entro il secondo grado, che vengono pubblicate fino alla cessazione dell'incarico o del mandato. Decorsi detti termini, i relativi dati e documenti sono accessibili ai sensi dell'articolo 5.

La Delibera ANAC 241/2017 riporta che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, i titolari di incarichi politici, nonché i loro coniugi non separati e parenti entro il secondo grado NON sono tenuti alla pubblicazione dei dati di cui all’art. 14, co. 1, lett. f) (dichiarazioni reddituali e patrimoniali). Resta, invece, fermo l’obbligo di pubblicare i dati e le informazioni di cui alle lett. da a) ad e) del medesimo art. 14, co. 1 anche in questi comuni. 


Nota:

Senato

Organo collegiale costituito su base elettiva,  formato dal rettore e altri 21 componenti rappresentanti del personale docente (15), degli studenti  (4) e del personale tecnico-amministrativo (2). Il mandato è di 3 anni, rinnovabile una volta

CompetenzeElabora e propone al consiglio di amministrazione linee programmatiche per l’attività dell’Ateneo, soprattutto riguardo alla didattica, alla ricerca e ai servizi agli studenti. Ha potestà regolamentare generale.Delibera l’istituzione dei corsi di studio

Composizione
Nome e Cognome Estremi del provvedimento di nomina Curriculum vitae Altre cariche e/o altri incarichi Situazione patrim. Dichiarazione coniuge e parenti
Elisabetta Rampone D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Guido Ferlazzo D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023_Mod.D
Daniele Preda D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Cristiano Broccias D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Michele Viviani D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Emanuela De Negri D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Renata Riva D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Rodolfo Quarto D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV

2023 Mod.A

2021 Mod.A

2023 Mod.B

2021 Mod.B

2023 Mod.D

2021 Mod.D

Anna Bottasso D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV

2022 Mod.A

2022 Mod.B

2022 MOd.D

Marcello Frixione D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV      
Laura Stagno D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Giovanna Franco D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Vittorio Sanguineti D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV      
Valerio Gaetano Vellone

D.R. 258/2025 dal 20/01/2025 al 31/10/2027

CV      
Michela Parodi
Rappresentante del personale T.A.
D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV

2023 Mod.A

2022 Mod.A

2021 Mod.A

2023 Mod.B

2022 Mod.B

2021 Mod.B

2023 Mod.D

2022 Mod.D

2021 Mod.D

Andrea Traverso
Rappresentante del personale T.A.
D.R. 5444/2024
dal 08/11/2024
al 31/10/2027
CV      
Serena Settembrini
Rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi
D.R. 4939/2023
dal 01/11/2023
al 31/10/2025
CV 2023 Mod.A 2023 Mod.B 2023 Mod.D
Francesco Travi
Rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi
D.R. 2514/2023
dal 01/11/2023
al 31/10/2025
CV

2023 Mod.A

2022 Mod.A

2023 Mod.B

2022 Mod.B

2023 Mod.D

2022 Mod.D

Tolomeo Francesco Zunini Sertorio
Rappresentanti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi
D.R. 2514/2023
dal 01/11/2023
al 31/10/2025
CV